Dal 27 agosto al 6 settembre 2025 si terrà la kermesse cinematografica più antica al mondo, la più suggestiva e attesa per la presenza di film e artisti che, grazie al talento del direttore AlbertoBarbera nel selezionare le pellicole, arrivano diritti all’Oscar.
La 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica presenterà un’edizione unica con un cartellone come sempre di grande spessore composto da opere tutte in anteprima assoluta, caratteristica che la distingue da quasi tutti gli altri Festival.
Il Premio Kinéo/Kinéo Award, storico evento speciale collaterale della Mostra del Cinema sarà presente e realizzerà, come da tradizione, un’edizione di alto livello con particolare attenzione ai giovani artisti, alle interazioni tra i prodotti audiovisivi dei vari Paesi , ai film e agli artisti della stagione cinematografica, alle tematiche di grande dibattito culturale, sociale e ambientale che attraversano oggi il cinema di tutto il mondo: il dibattito, sull’Intelligenza Artificiale, i temi dei Diritti Umani e della Responsabilità Ambientale.
Nella sezione del sito REGOLAMENTO sono espressi i principi del Codice Etico di Kinéo Associazione Culturale No Profit e di Premio Kinéo/Kinéo Award.
Cartella stampa di Venezia 82: download
La Giuria Internazionale del Concorso Venezia 82 è presieduta dal regista americano Alexander Payne.
È composta da:
- Stéphabe Brizé – regista e sceneggiatore francese
- Maura Delpero – regista e sceneggiatrice italiana
- Cristian Mungiu – regista, sceneggiatore e produttore rumeno
- Mohammad Rasoulof – regista e scrittore iraniano
- Fernanda Torres – scrittrice e sceneggiatrice brasiliana
- Zhao Tao – attrice cinese











