Regolamento

REGOLAMENTO DEL PREMIO KINÈO
 “DIAMANTI AL CINEMA ITALIANO”


Art. 1
 
Il Premio KINÉO “Diamanti al Cinema Italiano”, il primo votato dal pubblico, nasce su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promosso da KINÉO Associazione Culturale senza fini di lucro e realizzato nell’ambito della Biennale Cinema in collaborazione con diversi partner (ANEC, CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, ANICA) e con il contributo di sponsor privati. Il Premio ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Art. 2 
Il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano” si prefigge di stimolare e incrementare l’interesse del pubblico per la cinematografia italiana, invitandolo ad esprimere il proprio giudizio su produzioni e artisti in base a parametri di successo, di qualità e di visibilità nazionale e internazionale su una selezione dei titoli più significativi dell’anno selezionati in collaborazione con Enti autorevoli come il SNCCI. Gli incassi del botteghino, infatti, non sempre indicano una scelta consapevole da parte degli spettatori; piuttosto una scelta d’impulso condizionata dall’impatto promozionale delle campagne di lancio.

Art. 3 
Partecipano alle nomination i film di produzione italiana o realizzati in coproduzione e gli artisti italiani e/o internazionali che vi hanno preso parte. Partecipano alle nomination anche gli artisti italiani che hanno lavorato in produzioni internazionali di alto livello e di successo.

Art. 4 
Il Premio assegna riconoscimenti ai registi, al cast artistico e alle opere cinematografiche: film drammatici, commedie, opere prime e/o seconde. La selezione La selezione avviene a conclusione della stagione cinematografica che per Kinéo va dalla fine di maggio di ogni anno alla fine di maggio dell’anno successivo.

Art. 5 
I PREMI

Premio Kinéo

Le categorie in concorso
Saranno selezionate sulla base della qualità artistica e del successo di pubblico 10 pellicole italiane o di coproduzione italiana con requisiti di qualità che abbiano ottenuto preferibilmente successo e visibilità internazionali. Le opere, i registi e gli artisti saranno sottoposti al voto del pubblico raccolto sul sito di Kinéo: www.Kineo.info grazie alla collaborazione con le Sale ANEC.

I Premi speciali

  • Premio SNCCI pubblico & critica;
  • Premio KGR (Kinéo Giovani Rivelazioni) in collaborazione col CSC e altre realtà della formazione del mondo del cinema;
  • Premio Miglior Serie TV in collaborazione con le maggiori case di produzione internazionale;
  • Premio KINÉO Green&Blu per iniziative speciali ambientali, sociali e umanitarie;
  • KINÉO Honor Award ad artisti internazionali di chiara fama;
  • KINÉO International Award a cinematografie e artisti del panorama mondiale;
  • Premi KINÉO speciali Sponsor;

Altri premi speciali

  • KINÉO Premi Categorie tecniche (Montaggio, Costumi, Sceneggiatura, Scenografia, Fotografia…) quando determinanti per il successo di un film;
  • Premio KAA (Kinéo Art Award) dedicato agli artisti in campo nazionale e internazionale in tutte le arti: musica, teatro, danza, arti visive, architettura, cinema, letteratura;

Art.6 
Chi determina i premiati

I premi sono assegnati in base al voto del pubblico, prevalentemente degli spettatori delle sale cinematografiche ANEC e di una Giuria internazionale di eccellenza composta dai principali esponenti del cinema.

Art. 7
LE NOMINATION SONO COMUNICATE ENTRO LA FINE DI LUGLIO DI OGNI ANNO. LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE HA LUOGO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA NEL CORSO DI UNA SERATA DI GALA. I VINCITORI PER AVERE DIRITTO AL PREMIO HANNO IL DOVERE TASSATIVO DI RITIRARLO PERSONALMENTE. IN CASO CONTRARIO IL PREMIO NON È ASSEGNATO O QUALORA LA DIFFERENZA DEI VOTI SIA MINIMA, È ASSEGNATO AL SECONDO CLASSIFICATO.

Art. 8 
Al fine di realizzare la manifestazione, l’Ente organizzatore, ASSOCIAZIONE KINÉO, richiede alle Case di produzione dei film che partecipano alla competizione i materiali necessari: Cartelle stampa, foto, clip, trailer. I film i cui materiali non dovessero essere resi disponibili saranno automaticamente fuori dalla competizione.

Art. 9
Le informazioni sono disponibili sul sito www.kineo.info

Art. 10 
I voti espressi dal pubblico sulle pagine delle votazioni del sito www.kineo.info non sono pubblici e sono custoditi nella sede di ASSOCIAZIONE KINÉO per un periodo di tre mesi.

Art. 11
I trofei KINÉO “Diamanti al Cinema”, torri di luce disegnate dall’Atelier Dinand di Parigi, con serigrafato il nome del Premio incoronato da una cascata di stelle e diamanti, svettano su una base rettangolare nera. 
I trofei devono essere ritirati di persona dagli artisti nel corso della cerimonia di premiazione.

Art. 12 
I Produttori, i distributori e gli artisti possono citare il Premio nei loro curricula e in riferimento alla loro attività; gli sponsor possono usare il logo del Premio e fare riferimento alla loro sponsorizzazione nell’attività promozionale dei marchi coinvolti sia in Italia che all’estero, per il periodo della durata del contratto. L’uso del logo e i materiali relativi devono essere tassativamente approvati dalla Direzione di ASSOCIAZIONE KINÉO.

Art. 13 
L’assegnazione di eventuali premi ai partecipanti alle votazioni sarà stabilita dalla Direzione di ASSOCIAZIONE KINÉO coerentemente con lo spirito del Premio. 

Art. 14
 
I Premi KINÉO si assegnano alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. I premi tecnici potrebbero essere assegnati in altra sede. Eventuali variazioni di sede dovranno essere approvate da tutti i soci in un’Assemblea dedicata.