Press

15° PREMIO KINÉO – DIAMANTI AL CINEMA

Lido di Venezia, 3 settembre 2017

Quindici anni insieme ai protagonisti del Premio e del Grande Cinema
Premio Speciale Kinéo 15 anni a Vittoria Puccini
Premio alla carriera a Claudia Cardinale
Premio Kinèo Musica a Giovanni Allevi

Compie 15 anni il Premio Kinéo – Diamanti al cinema, l’unico riconoscimento votato dal grande pubblico delle sale, nato nel 2002 per iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali per promuovere la cinematografia nazionale.

Promosso dall’Associazione Culturale Kinéo presieduta da Rosetta Sannelli che ha ideato il progetto e prodotto da Agnus Dei Production di Tiziana Rocca che ne è anche il General Director, il Premio Kinéo- Diamanti al Cinema annuncia le prime anticipazioni del grande evento che si terrà all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che da questa edizione è gemellato con il Newport Beach Festival.

Quindici anni di grande cinema e grande passione grazie ai protagonisti della settima Arte e proprio con loro saranno spente le prime 15 candeline del prestigioso Kinéo il prossimo 3 settembre al Lido di Venezia dove saranno svelati i vincitori decretati dal pubblico, in particolare delle sale ANEC.

In attesa di conoscere i riconoscimenti del pubblico si annunciano Premio 15 anni Kinéo a Vittoria Puccini; Premio alla carriera a Claudia Cardinale; Premio Kinèo Musica a Giovanni Allevi.

Per l’importante anniversario saranno premiati dalla Giuria numerosi personaggi che hanno contribuito a rendere grande il cinema italiano e quello internazionale.

“La nostra idea – dichiarano Tiziana Rocca e Rosetta Sannelli – è quella di far rivivere questi quindici anni attraverso i volti dei vincitori protagonisti del premio Kinéo, dalla sua nascita e fino ad oggi. Una passerella che sarà “affollata” dai più amati e celebri volti del nostro cinema per festeggiare insieme un Premio decretato da chi al cinema ci va: gli spettatori. E protagonisti – aggiungono Rocca e Sannelli – saranno anche le persone che negli anni hanno contribuito con il proprio voto a rendere vivo e popolare il Kinéo. Anche quest’anno si darà ampio spazio al cinema internazionale ospitando a Venezia grandi star. Da questa edizione, inoltre, anche la Tv sarà protagonista con un Premio alla migliore serie dell’anno”.

“Bellissimo traguardo, quello della quindicesima edizione del Premio Kinéo, così strettamente connesso alla storia della Mostra del Cinema di Venezia degli ultimi anni da rendere impossibile pensare l’uno senza l’altra, e viceversa. – così sottolinea il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera -. Non c’è dubbio che un festival trae la sua

linfa vitale dalla partecipazione dei protagonisti del cinema contemporaneo, siano essi registi, attrici, attori o collaboratori tra i tanti che contribuiscono a determinare il successo di un film. Il Premio Kinéo attribuisce un riconoscimento speciale a chi si è maggiormente contraddistinto nel corso dell’anno, per la qualità del suo lavoro artistico, eccellendo nella sua particolare disciplina. La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia offre un palcoscenico ideale per la celebrazione ricorrente di questa sorta di festa del cinema italiano, che raggruppa ogni anno i più amati e celebrati interpreti di spicco di quella altissima tradizione di qualità che ha imposto all’attenzione mondiale la nostra cinematografia”.

E quindici anni li compie anche Best Movie, la rivista pubblicata da Editoriale Duesse, il magazine cinematografico più diffuso in Italia, con una circolazione di oltre 150.000 copie cartacee e 300.000 scaricamenti mensili in digitale.

In occasione di questa ricorrenza, confermando la propria attenzione e la propria presenza ai principali eventi festivalieri, Best Movie è felice di celebrare i suoi 15 anni assieme al Premio Kinéo, con cui rinnova una felice collaborazione, attraverso il “Best Movie 15 Award“, che celebrerà un talento cinematografico distintosi nell’arco della vita editoriale della testata e che si affiancherà al consueto premio al “Talento Italiano 2017”. E con una grande festa, alla quale parteciperanno nomi importanti del cinema italiano ed internazionale.

Per il secondo anno Ferragamo Parfums sarà sponsor della manifestazione, assegnando il premio speciale Kinéo&Ferragamo Parfums, un riconoscimento-simbolo della bellezza autentica e dello stile elegante del cinema italiano ed internazionale.

Anche quest’anno l’ANICA sarà al fianco del Premio Kinéo con la presentazione del progetto “Anica Incontra Focus Cina” e l’assegnazione di un Premio Speciale.

Negli ultimi anni il Kinéo ha affiancato i prestigiosi riconoscimenti al nostro cinema a quelli del cinema internazionale con l’intento di avvicinare la nostra cultura filmica a quella di altri paesi creando importanti sinergie.

Negli anni il Premio si è arricchito portando all’attenzione del grande pubblico e degli addetti ai lavori anche tutte quelle realtà che, pur non lavorando direttamente con il cinema, lo affiancano per promuovere iniziative di grande valore sociale e culturale.

Il Premio Kinéo è realizzato grazie al sostegno di MiBACT Direzione Generale Cinema, e la partnership con La Biennale di Venezia. Media Partner: Best Movie, Cinecittanews.it

Main Sponsor: Salvatore Ferragamo Parfums e torna lo storico sponsor di Kinéo: S. Pellegrino.

Giuria Premio Kinéo 2017

Alberto Barbera – Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia –

Carlo Bernaschi – Presidente Anem e Membro del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo | MiBACT

Stefano Bethlen – Responsabile Distribuzione Cinematografica Disney Italia Chief Marketing Officer Disney Italia

Marina Cicogna, Produttrice e sceneggiatrice

Tilde Corsi – Produttrice R&C Produzioni e Membro Sezione Produttori ANICA

Luigi Cuciniello – Direttore Organizzativo della Mostra del Cinema di Venezia e Presidente ANEC e Vice Presidente Vicario AGIS

Daniel Frigo – General Country Manager Walt Disney Italia

Marcello Foti – Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia

Giampaolo Letta – Amministratore Delegato di Medusa e Vice Presidente ANICA

Michele Lo Foco – Membro del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo | MiBACT

Nicola Maccanico – Amministratore Delegato di Vision Distribution e Amministratore Delegato di Anica Servizi

Guglielmo Marchetti – Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures

Claudio Masenza – Giornalista e Critico Cinematografico

Mario Mazzetti – Direttore Ufficio Cinema AGIS

Franco Montini – Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Andrea Occhipinti – Presidente Sezione Distributori ANICA e Amministratore Lucky Red

Cristiana Paternò – Vicedirettore Cinecittà News

Tiziana Rocca – General Manager Premio Kinéo e Filming on Italy

Carlo Rossella – Presidente di Medusa

Rosetta Sannelli – Presidente dell’Associazione Culturale Kinéo e Direttore Premio Kinéo

Antonello Sarno – Giornalista e Regista

Andrea Scrosati – Executive Vice President Programming Sky e Presidente Vision Distribution

Luciano Sovena – Presidente Fondazione Roma Lazio Film Commission

Bruno Torri – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Giorgio Viaro – Direttore Best Movie

Paul Zonderland – General Manager Fox Italia