I nomi da ricordare di Venezia75

La 75. Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa con l’assegnazione dei prestigiosi premi ufficiali:

  • LEONE D’ORO per il miglior film a ROMA di Alfonso Cuarón 
  • LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA a THE FAVOURITE di Yorgos Lanthimos 
  • LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a Jacques Audiard per il film THE SISTERS BROTHERS 
  • COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a Olivia Colman nel film THE FAVOURITE di Yorgos Lanthimos
  • COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a Willem Dafoe nel film AT ETERNITY’S GATE di Julian Schnabel 
  • PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Joel Coen e Ethan Coen per il film THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS di Joel Coen e Ethan Coen 
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a THE NIGHTINGALE di Jennifer Kent 
  • PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a Baykali Ganambarr nel film THE NIGHTINGALE di Jennifer Kent.

Tanti i riconoscimenti anche per le opere delle sezioni Orizzoni e Venezia Classici, e grandi ospiti internazionali e italiani che hanno brillato sul red carpet del Lido. Attesissima e acclamata, la cantante Lady Gaga è stata tra i protagonisti di Venezia75, dove è stato proiettato in anteprima il film che segna il suo debutto cinematografico, accanto a Bradley Cooper. Tra gli italiani più fotografati e intervistati uno dei vincitori del Premio Kinéo 2018, l’attore Carlo Verdone, premiato per la regia di Benedetta Follia. 

In questa 16ma edizione, i main sponsor hanno scelto di premiare giovani attori dal grande talento, che stanno già ampiamente dimostrando tutto il loro potenziale: dalla madrina del Premio e nipote d’arte Annabelle Belmondo, premiata insieme a S. Pellegrino con lo Young International Talents Award, alle italiane Beatrice Arnera (Kinéo e Salvatore Ferragamo Parfums – Premio Giovane Promessa del Cinema Italiano) e Marina Occhionero (Kinéo e Mastercard – Premio Giovane Talento del Cinema).

Anche la rivista di cinema Best Movie è stata, come di consueto, accanto a Kinéo, premiando le attrici Stefania Rocca (Best Movie Talento Italiano dell’anno) e Blanca Suarez (Best Movie Talento Internazionale dell’anno). 

L’elenco dei premiati per la 16ma edizione di Kinéo.