10° Edizione

10 EDIZIONE – 69. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

29 agosto –  7  settembre 2012

 

PREMIO KINEO “Diamanti al Cinema” – lunedì  2 settembre

Kinéo 10 anni di “Diamanti al Cinema”

Nell’incantevole cornice del Lancia Cafè, attorno alla piscina illuminata a festa dell’Hotel Excelsior, presentata da Fiammetta Cicogna, affascinante conduttrice di “Wild, oltre natura”, ha avuto luogo la serata di premiazione della 10. edizione del Premio Kinéo Diamanti al Cinema, realizzata in partnership con Rai Direzione Commerciale, Lancia e Mediaset Premium Cinema e in collaborazione col SNCCI, Daily Luxury e MYmovies.it

Trofei-serata-1

Dopo il momento magico del photocall si sono avvicendati a ritirare il trofeo, la torre di luce col diamante incastonato nella base, attori, registi e produttori, il Gotha del cinema italiano, ad onorare il voto del pubblico. Nicola Giuliano e Andrea Occhipinti per il “miglior film”, “This Must be the Place”; Alessandra Mastronardi, delizia dei fotografi, interprete per Woody Allen. Pierfrancesco Favino, “mattatore” del cinema italiano nel 2012, attore protagonista più votato; Barbora Bobulova, incantevole miglior attrice protagonista. Attore non protagonista premiato dal pubblico Fabrizio Gifuni, per la splendida linterpretazione di Aldo Moro in “Romanzo di una strage”. Francesco Bruni, insieme alla moglie Raffaella Lebboroni, nel cast di “Scialla!”, per il premio assegnato da MYmovies alla miglior opera prima. Per il film che meglio ci ha rappresentato nel mondo, Grazia Volpi e Agnese Fontana, produttrici del pluripremiato “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani; Gianni Amelio ha ricevuto da Franco Montini presidente del SNCCI il premio “pubblico & critica” per “Il primo uomo”; a Riccardo Milani il trofeo per il “miglior film Tv”, “Una grande famiglia”, insieme a lui Ivan Cotroneo, ideatore della serie e una delle interpreti, la bravissima e bellissima Sonia Bergamasco in rappresentanza del cast. Per la “miglior animazione”, premio “Cartoons on the Bay in Venice”, il vincitore Giuseppe Maurizio Laganà regista di “Ulisse, il mio nome è nessuno”, con Erica Pellegrini.

Alla cerimonia di premiazione hanno, inoltre, partecipato tra i protagonisti del nostro cinema, Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, Riccardo Tozzi produttore di Cattleya e presidente di Anica, Michele Lo Foco, del Cda del Festival di Roma, Antonella Bruno, direttore Lancia Italia, Simona Ralli di Mediaset Premium, Beppe Caschetto di ITC Movie, produttore di “Scialla!”, Gianluca Guzzo, fondatore di MYmovies; Sesto Cifola e Mattia Oddone di Rai Trade.

Pochi attimi rubati all’inizio della serata dal direttore Rosetta Sannelli e da Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, per ricordare i primi 10 anni di Kinéo “Diamanti al Cinema”, il premio del pubblico al cinema italiano ma non solo. Poi, sotto l’attenta regia di Remigio Truocchio di Cineventi e l’occhio vigile di Franco Mariotti, il gran signore del cinema, la cerimonia è defluita in una speciale soirée voluta da Mediaset Premium in onore dei vincitori.